
Che differenza c’è tra il piano editoriale e il calendario editoriale?
- 0
Il piano editoriale è un fido amico che ogni brand dovrebbe scrivere a inizio d’anno per avere ben chiari in mente i propri obiettivi comunicativi. Spesso, però, lo confondiamo col il calendario editoriale: proviamo a capire quali sono le differenze tra i due.
Il Piano Editoriale (detto anche PED) è una sorta di Mappa Concettuale, uno schema che aiuta a mettere in ordine le idee per le pubblicazioni.
In altre parole, con il Piano Editoriale andiamo a definire a chi vogliamo rivolgerci, quali tematiche affrontare, ogni quanto pubblicare e quali canali usare per diffondere i nostri messaggi.
Gli elementi principali del nostro Piano Editoriale saranno:
- Obiettivi: ovvero cosa vogliamo ottenere pubblicando quel tipo di contenuto. Esempio: engagement sui social, visite al sito, condivisione del contenuto ecc…
- Target: è il nostro pubblico di riferimento che possiamo profilare per età, area geografica, interessi ecc..
- Argomento: vedila come un macro-contenitore che andrà poi a racchiudere i diversi argomenti. Ad esempio, se hai un blog di cultura, le tue tematiche potranno essere: letteratura, cinema e pittura
- Tipo di post: sono delle sotto-categorie che definiscono come trattare le diverse tematiche. Riprendendo l’esempio del blog di cultura, le tue tipologie di post potranno essere: recensioni, interviste, approfondimenti ecc…
- Tempi di pubblicazione: definisce ogni quanto un certo argomento verrà pubblicato
Con il Calendario Editorialepossiamo avere sotto controllo ogni giornata di pubblicazione, sapendo in anticipo quali argomenti verranno affrontati nel dettaglio.
In ogni Calendario Editoriale dovresti trovare:
- Data: è l’elemento fondamentale del Calendario Editoriale. Qui viene indicato il giorno di pubblicazione di ogni articolo o post.
- Social: in questa voce indico su quali canali social ho deciso di pubblicare, ed eventualmente sponsorizzare, il mio contenuto.
- Argomento: Qui andremo a indicare l’argomento di appartenenza del post specifico, sempre a partire dal nostro Piano Editoriale.
- Titolo: titolo che dovrà avere il nostro articolo/post. Ricorda di scegliere un titolo che sia in linea con il target, con gli obiettivi e con il tipo di articolo o post!
- Link: anche qui si parla di una voce che inserisco nel Calendario per blog e che mi serve per avere subito sotto mano i link che inserirò nell’articolo (sia a risorse esterne, sia a pagine interne).
- Contenuti Multimediali: è una voce che va benissimo sia per i Calendari per blog sia per Social. Ti servirà per avere a portata di mano le foto o i video da inserire in articoli o post.
- Testo Post: Qui inserisco il contenuto del mio post, se si tratta di un Calendario per Social.
Ora che ti è chiara la differenza, sei pronto a scrivere il tuo piao editoriale?
0 commenti su Che differenza c’è tra il piano editoriale e il calendario editoriale?