
Perchè fare storytelling
- 0
Storytelling vuole letteralmente dire raccontare una storia, ma non una storia qualunque bensì quella del nostro brand e, quindi, i nostri valori e la nostra mission.
Perchè dobbiamo farlo? Perchè le persone non sono sui social per comprare qualcosa e non hanno interesse a cercarci per vedere chi siamo. Le persone vengono raggiunte casualmente dai nostri contenuti e, per giunta, la situazione peggiore che potremmo immaginare: durante i loro momenti di svago.
Pensate, quindi, a quanto le persone possano essere interessate ad un nostro post dove mettiamo in vendita il prodotto X scontato del X%!
Lo storytelling è l’arte di raccontarsi dando voce ai valori del brand e non solo ai prodotti. Alla base di questo deve esserci un lavoro di Personal Branding: dobbiamo sapere cosa vogliamo comunicare/far arrivare ai nostri clienti del nostro brand. E’ importante che dai nostri post arrivi il perchè, le motivazioni e, soprattutto, che sia chiaro a noi cosa ci contraddistingue dai nostri competitor.
Da qui prenderà vita e forma il calendario editoriale che prevederà anche post dove raccontare chi siete, cosa fate, perchè lo fate, cosa vi spinge ogni giorno a fare quello che fate, quali sono le vostre paure e i vostri obiettivi.
Alla base deve esserci anche uno studio del target per sapere quali sono le preoccupazioni, le gioie desiderate e gli obiettivi del vostro target perchè l’obiettivo della vostra comunicazione deve essere emozionare per legare a voi chi vi legge.
Incentrando la vostra narrazione su di voi e ciò che fate (dopo aver individuato gli interessi del target), il vostro pubblico vi sceglierà naturalmente.
Raccontando chi siete e cosa fate non avrete bisogno di scrivere post di vendita perchè saranno le persone a contattarvi, senza che voi dobbiate scrivere post di vendita (se non nei post per vostre Facebook ads).
Questo è il lavoro che facciamo noi per i nostri clienti: innanzitutto cerchiamo di far comprendere quanto possa essere dannoso scrivere solo post di vendita e poi, dopo una lunga e accurata intervista, scriviamo una strategia di contenuti valida per fa emergere i punti di forza del brand.
E’ un lavoro minuzioso, lungo e prezioso e che, sul lungo periodo, saprà darvi risultati certi ed evidenti.
0 commenti su Perchè fare storytelling