
Tik Tok è il posto giusto per il tuo brand?
- 0
Tik Tok vs Instagram
Si fa un gran parlare, ultimamente, del calo della portata organica di Instagram ed è sulla bocca di tutti che Tik Tok potrebbe essere il nuovo social media da esplorare.
Vediamo di capire meglio cosa sta succedendo e quale sarebbe, secondo noi, il metodo migliore per procedere.
Internet è cambiato, i social non sono più gratis e vengono definiti “paid media” ovvero social a pagamento. Per lavorare bene, non è consigliabile seguire i trend del momento, ma avere una strategia d’azione ben chiara.
Questa premessa a sostegno del fatto che non bisogna essere necessariamente ovunque, ma bisogna decidere strategicamente su quale social comunicare.
Instagram ha vissuto l’onda ai quali tutte le novità sono sottoposte: c’è stato il boom e ora sta vivendo un assestamento (senza dimenticare il fatto che è una piattaforma di Facebook e che, lentamente, sta diventando sempre più simile al suo fratello maggiore avendo lo stesso algoritmo e, quindi, la stessa spinta verso le sponsorizzazioni).
Quante piattaforme sono nate ed eplose in questi anni? Vi ricordate di Steller, Snapchat, Musically, Google+, Ask e molti altri? Cosa sarebbe successo ai nostri brand se li avessimo rincorsi senza una strategia?
Avrebbe senso oggi, per un brand, spostarsi da Instafgram su Tik Tok? E’ fondamentale tenere presente una considerazione: ogni piattaforma ed ogni contesto, vanno a decidere il proprio contenuto.

Fatta questa premessa, pensate a quanto vi costerebbe in termini di tempo e di denaro, produrre dei contenuti adatti a Tik Tok, che è una piattaforma popolata da adolescenti (al momento e non possiamo prevederne le evoluzioni): i contenuti sono veloci, rapidi e non così semplici da produrre, date le dinamiche della piattaforma! Lo sforzo sarebbe per voi sostenibile? Non converrebbe investire in contenuti sempre verdi? sulle nostre piattaforme?
A gennaio 2019 abbiamo avuto la fortuna di intervistare Domingo Iudice, ideatore della strategia di marketing di Pescaria: già allora si parlava di Tik Tok e, scherzando, ci disse che stava pensando di aprire un account anche lì e che stava studiando come poter raccontare, ballando, i panini di Pescaria!
Pensate allo sforzo che avete fatto per costruire i vostri contenuti su Instagram e a creare una community di persone interessate a ciò che fate: vale la pena abbandonare tutto?
Chi si sposterà da Instagram? Sicuramente gli influencer perchè loro sì che hanno bisogno dell’engagement rate per vendere e vivere! Se voi non ne avete bisogno, non rincorretelo a tutti i costi: coltivate la vostra community, rinfrescate i vostri contenuti e spostatevi soltanto se la vostra strategia di marketing lo richiede!
Studiate, studiate e ancora studiate: create un strategia di comunicazione efficace, capite chi è il vostro target, quali contenuti potrebbero essere interessanti per loro, dove si trova e, solo allora, agite.
0 commenti su Tik Tok è il posto giusto per il tuo brand?